Il presidente della Regione Lombardia dice che la Colonia Sciesopoli è un luogo della memoria da conservare e si impegna per la sua salvaguardia

2 maggio 2014 

“La mia presenza qui testimonia l’interesse della Regione Lombardia a preservare la memoria di Sciesopoli. Sono interessato a dare il contributo della Regione Lombardia per recuperare questo luogo della memoria e riportarlo in vita. Voglio capire quale sia il progetto che c’è dietro, voglio capire se c’è la reale volontà di tutte le istituzioni a riguardo e che cosa si vuole fare di questo luogo della memoria. Sono qui per sentire e poi decideremo cosa fare”.
Lo ha spiegato Maroni, presidente della Regione Lombardia, intervenendo alla tavola rotonda “Bambini di Selvino – Storia della Colonia Montana”, presso il Comune di Selvino (Bg).

INDIVIDUARE UN PROGETTO PER FAR RIVIVERE SCIESOPOLI – “A gennaio – ha aggiunto il governatore lombardo – ho incontrato il professor Marco Cavallarin e il dottor Daniele Cohen del Comitato promotore per Sciesopoli e anche a loro avevo anticipato la disponibilità della Regione a contribuire al recupero di Sciesopoli. Qui sono passati 800 bambini sopravvissuti ai lager, questo luogo della memoria va recuperato e riportato alla vita. Se c’è un progetto, una destinazione, un interesse, la Regione Lombardia c’è: faremo tutte le cose che servono, le faremo per bene. Bisogna trovare delle risorse per sistemarlo e recuperarlo, per questo serve un progetto per farlo vivere e valorizzarlo.

SERVE ACCORDO DI PROGRAMMA – “Per questo è prioritario – ha aggiunto il governatore – definire un progetto per recuperare questo luogo della memoria e farlo vivere e valorizzarlo.
Come Regione – ha concluso il presidente della giunta regionale lombarda – possiamo mettere le risorse attraverso un Accordo di Programma, con una collaborazione tra pubblico e privati, per stabilire chi partecipa e chi fa che cosa: è una strada – ha concluso – che abbiamo già seguito in altri casi e che ha funzionato. C’è la disponibilità mia e della Regione Lombardia e ci sono tutte le condizioni per farlo”.

CONSEGNATA PETIZIONE – Al termine della tavola rotonda è stata consegnata al presidente della Regione Lombardia la ‘Petizione sulla Colonia di Selvino’, che finora ha già raccolto quasi 6.000 firme, finalizzata a individuare un progetto significativo per recuperare Sciesopoli e trasformarla in un memoriale.

(Lombardia Notizie

http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=News&cid=1213667212383&childpagename=Regione%2FDetail&pagename=RGNWrapper
Translate »