A Milano, presso la Casa della Memoria in via Federico Confalonieri, 14 MM 5 Isola, organizza ANPI Libri e Unicopli.

Presentazione del libro di Anna Scandella: “Aliyah Bet – Sciesopoli: il ritorno alla vita di 800 Bambini sopravvissuti alla Shoah“, edito da Unicopli nel 2017.

L’Autrice ne discute con Diego Bertocchi, Marco Cavallarin, Filippo Del Corno, Bruno Maida e Marzio Zanantoni. Interviene Giovanni Bloisi, ciclista della memoria.

Il libro illustrato di Anna Scandella è scritto in italiano e inglese, è destinato a bambini e adulti e racconta questa pagina straordinaria di umanità e di accoglienza, unica nell’Europa del dopoguerra.
Arricchiscono il libro una bella prefazione di Bruno Maida, esperto della Shoah dei bambini e una pregevole introduzione storica di Marco Cavallarin, completa dell’elenco di 533 “Bambini di Selvino”.
 
800 bambini ebrei, orfani, scampati miracolosamente alla Shoah, devastati nel corpo e nella mente, hanno ritrovato il sorriso e la gioia di vivere a Sciesopoli, vecchia colonia montana di Selvino, sulle Prealpi bergamasche.
La storia di Sciesopoli – la Casa dei Bambini di Selvino e dei Bambini di Selvino rischiava di finire dimenticata.
 
Anna Scandella è nata nel 1993 a Songavazzo (Bergamo).
Lavora come illustratrice e graphic designer in uno studio grafico a Manchester, UK, dove vive con il suo coniglio Tikka.
Nel 2015 si è laureata alla scuola di Grafica presso l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia. Da sempre interessata alle vicende del popolo ebraico, ha approfondito e curato il progetto di comunicazione per il 70° anniversario di Sciesopoli – la Casa dei Bambini di Selvino come tesi di laurea.

 

Translate »