Anna Sternfeld in Zeelim 2016

In memoria di Anna Sternfeld

Tristissima, la comunità dei “Bambini di Selvino” china il capo per la prematura scomparsa della nostra amica Anna Sternfeld, moglie di Enrico Grisanti. Anna è morta il 15 febbraio 2023 dopo aver lottato con coraggio e fiducia per la sua guarigione. Era una piccola donna, Anna, ma di grande statura. Leggi tutto…

Hannah Eden

In memoria di Hannah Eden

Anna Eden, era nata a Plinycha, in Polonia, nel luglio 1933. Si chiamava Annia Shlenkovitz. I suoi genitori erano Peretz e Zviya Shlenkovitz. Aveva un fratello di cinque anni di nome Moshe. In occasione della “Giornata della Memoria dei Martiri e degli Eroi della Shoah”, Hannah ha lasciato questa testimonianza Leggi tutto…

Mostra su Sciesopoli - la Casa dei Bambini di Selvino

Mostra Sciesopoli, 1945-1948

La mostra è a disposizione per scuole, biblioteche e centri culturali. Scrivere a: info[@]sciesopoli.com È costituita da 18 pannelli di un metro di altezza per 70 cm di larghezza in materiale leggero, che si possono facilmente appendere o appoggiare. Mostra a Bergamo, 15-22 settembre 2015

Incontri a Selvino estate 2018

Mercoledì 25 Luglio e Martedì 7 Agosto 2018, l’Amministrazione Comunale di Selvino, in collaborazione con l’associazione Oter, ha proposto  due incontri in Biblioteca sulla storia della colonia di Sciesopoli, condotti da Aurora Cantini ed Enrico Grisanti. Entrambi gli incontri sono ben riusciti. Il racconto della storia di Sciesopoli, la “Casa Leggi tutto…

Fondazione per i beni culturali ebraici onlus

Sciesopoli, patrimonio da difendere

È Valeria Dani, dottoranda in Studi Romanzi alla Cornell University (NY), la vincitrice del bando promosso dalla Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia per assegnare una borsa di ricerca per il 2016. Il progetto scelto dalla Fondazione è intitolato “Trasformazione dello spazio e creazione di comunità. Sciesopoli e Leggi tutto…

La Shoah dei bambini

La Shoah dei bambini

Giornata della Memoria 2014 – La Shoah dei bambini (conversazione con Bruno Maida) Nella ricorrenza del Giorno della Memoria, il 27 gennaio 2014, il prof. Bruno Maida (Università di Torino) è stato ospite della Scuola superiore dell’Università di Catania. Questo video è una sintesi della conversazione sul saggio “La Shoah Leggi tutto…

Translate »