Drobles con Diego Bertocchi

Nella foto, Israel Drobles, uno dei Bambino dei Selvino, saluta il sindaco Diego Bertocchi nell’incontro del 7 maggio 2023.

I Bambini di Selvino partecipano al lutto per la scomparsa di Diego Bertocchi, avvenuta il 17 ottobre 2023.
Porgono le loro condoglianze alla famiglia, agli amici e ai cittadini di Selvino. 

Diego è stato sindaco di Selvino dal 2014 al 2023. Aveva 35 anni, lascia la moglie e un figlio.

A nome di tutte le famiglie dei “Bambini di Selvino” esprimiamo al Comune di Selvino e alla famiglia di Diego  Bertocchi le nostre più sentite condoglianze.
È sempre doloroso perdere qualcuno che amiamo, ammiriamo e rispettiamo, ma è ancor più doloroso quando chi ci lascia è una persona giovane come Diego. Per questo non abbiamo parole per porgervi il nostro cordoglio. Anche se nulla può alleviare la vostra tristezza e il vostro dolore, vogliamo ricordare i traguardi di Diego nel migliorare la vita della città di Selvino e nell’aiutare a rimodellare e rivitalizzare la missione della “famiglia dei bambini di Selvino”, nella memoria di quanti sono tornati a vivere grazie a Sciesopoli.
Diego era una persona unica e un leader ammirato e capace. Egli ha lasciato un’enorme impressione nelle nostre vite. Abbiamo incontrato Diego poco dopo la sua elezione a Sindaco di Selvino nel 2014.
Aveva solo 26 anni, era entusiasta e curioso del nostro ruolo per Selvino.
Sapeva ascoltare con attenzione e in poco tempo ha familiarizzato con le nostre richieste e ha fatto tutto il possibile per realizzarle.
Nei pochi anni di vita, mentre ricopriva il ruolo di sindaco, Diego ha cercato di risvegliare in tutti lo spirito di amore e di ammirazione degli ex “Bambini di Selvino”, anzi dei “Figli di Selvino”.
Le visite a Sciesopoli, l’attenzione costante alle iniziative per preservare e valorizzare la memoria della Casa dei Bambini di Selvino, l’incontro internazionale nel 2015 dei Bambini di Selvino, l’intervento conservativo sull’edificio di Sciesopoli, firmato nel 2017 col Ministero dei Beni Culturali, e soprattutto l’istituzione del museo MuMeSE nell’edificio comunale, sono il frutto di questo impegno determinato e determinante per fare conoscere cosa è successo a Selvino dopo la Shoah, la ricostruzione della vita, la rinascita di circa 800 orfani, una vicenda di grande significato storico ed educativo. Questi progetti si sono concretizzati e trasformati in una progressiva realizzazione, da cui non dovremo retrocedere.
In questi anni Selvino ha vissuto un continuo pellegrinaggio di turisti, studenti e famiglie di ex “Bambini”, molti provenienti dall’estero.
Questa è la missione dei Bambini di Selvino. La leadership di Diego ci mancherà, ma siamo certi che l’amministrazione comunale saprà proseguire nel cammino intrapreso con l’entusiasmo che Diego ci ha dimostrato in questi anni.
Ora auspichiamo che con l’impegno comune l’Unesco riconosca Sciesopoli come patrimonio della Memoria dell’Umanità per l’accoglienza offerta ai giovani profughi ebrei, sopravvissuti dopo la Shoah.
Mentre tutti voi soffrite per la perdita del vostro sindaco, di un caro collega e di un amico di lavoro, auspichiamo per voi e per la famiglia di Diego un po’ di conforto.
Il suo amore e il suo ricordo vi accompagnino negli anni a venire. Diego resterà sempre nei nostri cuori e nella nostra memoria. 

7-05-2023, Diego Bertocchi con i Bambini di Selvino

7-05-2023, Diego Bertocchi con i Bambini di Selvino


7-05-2023, la bandiera di Gordonia dei Bambini di Selvino consegnata al MuMeSE
7-05-2023, la bandiera di Gordonia dei Bambini di Selvino consegnata al MuMeSE


7-05-2023, la bandiera di Gordonia dei Bambini di Selvino consegnata al sindaco Diego Bertocchi
7-05-2023, la bandiera di Gordonia dei Bambini di Selvino consegnata al sindaco Diego Bertocchi


26-09-2017, Naama e Tami (figlie di un Bambina di Selvino) con il sindaco Diego Bertocchi e Walter Mazzoleni (figlio del custode di Sciesopoli)

26-09-2017, Naama e Tami (figlie di Lea Spivak, bambina di Selvino) con il sindaco Diego Bertocchi e Walter Mazzoleni (figlio del custode di Sciesopoli)


Il sindaco Diego Bertocchi con Enrico Grisanti all'albero per la memoria dei Bambini di Selvino

19-01-2019 Il sindaco Diego Bertocchi e Enrico Grisanti posano la targa all’albero in memoria dei Bambini di Selvino


 

Categorie: News

Translate »