Arie Reich at Sciesopoli

Il Prof. Arie Reich visita Selvino

Arie Reich professore dell’università Bar Ilan in Israele, esperto di diritto commerciale internazionale e dell’Unione europea, è figlio di Yoel (Julek) Reich, un “Bambino di Selvino”. Il 7 giugno 2017 ha visitato Selvino e l’ex colonia alpina di Sciesopoli insieme alla moglie Atara. C’era molta emozione in lui nel vedere Leggi tutto…

Alan Poletti: Aprica-Svizzera "Una seconda vita"

Gli “Zagabri” di Aprica, internamento e fuga

[codepeople-post-map] Aprica (Sondrio), la fuga di circa 300 ebrei verso la Svizzera, settembre-ottobre 1943 Alan Poletti, Una seconda vita: Aprica – Svizzera 1943, la salvezza, ediz. Museo Etnografico Tiranese, Sondrio, 2012 http://www.tolepress.com/about-the-book/ Gli “Zagàbri”, come venivano chiamati i circa 300 ebrei internati dal 1941 al 1943 ad Aprica, provenivano dalla Leggi tutto…

Sciesopoli lapide ricordo ebraica

Petizione per salvare Sciesopoli

Una petizione per salvare dall’oblio la memoria di Sciesopoli: Per firmare la petizione: Perché è importante Gentili Signori, il Comitato Promotore e i Firmatari di questa Petizione Vi chiedono di intervenire per salvare la Memoria di “Sciesopoli” ebraica (1945-1948) e prevenirne la distruzione. L’importante e architettonicamente significativo complesso di “Sciesopoli” Leggi tutto…

Sciesopoli - la Casa dei Bambini di Selvino

Sciesopoli, 1945-1948

Selvino: come salvare “Sciesopoli” e Aliyà Beth? Aliyà Beth significa “pellegrinaggio”, il ritorno degli ebrei nella terra di Israele, il viaggio verso Gerusalemme. (scritto da Marco Cavallarin, 16/01/2014 Milano) Tra i molti luoghi trascurati dalla storia e dalla memoria è la “Sciesopoli” di Selvino, colonia montana voluta dal fascismo negli Leggi tutto…

Translate »