Anna Sternfeld in Zeelim 2016

In memoria di Anna Sternfeld

Tristissima, la comunità dei “Bambini di Selvino” china il capo per la prematura scomparsa della nostra amica Anna Sternfeld, moglie di Enrico Grisanti. Anna è morta il 15 febbraio 2023 dopo aver lottato con coraggio e fiducia per la sua guarigione. Era una piccola donna, Anna, ma di grande statura. Leggi tutto…

Hannah Eden

In memoria di Hannah Eden

Anna Eden, era nata a Plinycha, in Polonia, nel luglio 1933. Si chiamava Annia Shlenkovitz. I suoi genitori erano Peretz e Zviya Shlenkovitz. Aveva un fratello di cinque anni di nome Moshe. In occasione della “Giornata della Memoria dei Martiri e degli Eroi della Shoah”, Hannah ha lasciato questa testimonianza Leggi tutto…

Liliana Segre

Buon compleanno a Liliana Segre!

Buon compleanno a Liliana Segre, nata a Milano il 10 settembre 1930, sopravvissuta alla Shoah e infaticabile testimone della tragedia della Shoah e dell’orrore del nazifascismo. A 13 anni fu deportata ad Auschwitz, fu l’unica della sua famiglia a sopravvivere ai campi di concentramento e di sterminio. Il 19 gennaio Leggi tutto…

Sudden death of Daniel Gorini

Improvvisa morte di Daniel Gorini

Con profonda tristezza condividiamo la notizia della morte improvvisa di Daniel Gorini al Massachusetts General Hospital venerdì 28 giugno 2019, per complicazioni legate al cancro. Radhika, sua moglie, era al suo fianco come ha fatto durante il decennale viaggio di Daniel con il cancro. Daniel era figlio di Lugi Gorini Leggi tutto…

Miriam Bisk

Intervista a Miriam Bisk, 2017

Miriam Bisk, presidente dell’associazione noprofit Amuttah “Bambini di Selvino”, parla dei suoi genitori, Salek Najman e Lola Popinska, ebrei polacchi, unici sopravvissuti alla Shoah, rifugiati in diversi campi profughi e poi detenuti nei campi britannici a Cipro. Il padre di Miriam faceva parte del movimento giovanile Gordonia, di cui era Leggi tutto…

Arie Reich at Sciesopoli

Il Prof. Arie Reich visita Selvino

Arie Reich professore dell’università Bar Ilan in Israele, esperto di diritto commerciale internazionale e dell’Unione europea, è figlio di Yoel (Julek) Reich, un “Bambino di Selvino”. Il 7 giugno 2017 ha visitato Selvino e l’ex colonia alpina di Sciesopoli insieme alla moglie Atara. C’era molta emozione in lui nel vedere Leggi tutto…

Fondazione per i beni culturali ebraici onlus

Sciesopoli, patrimonio da difendere

È Valeria Dani, dottoranda in Studi Romanzi alla Cornell University (NY), la vincitrice del bando promosso dalla Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia per assegnare una borsa di ricerca per il 2016. Il progetto scelto dalla Fondazione è intitolato “Trasformazione dello spazio e creazione di comunità. Sciesopoli e Leggi tutto…

Nitza Zeiri Sarner

Nitza Zeiri Sarner: Sciesopoli, 1945-1948

Nitza, figlia maggiore di Moshe Zeiri, bimba cresciuta a Selvino, racconta i suoi ricordi del padre e della madre Yehudith, insegnante a Selvino. Ricordi che sono una preziosa testimonianza per Sciesopoli e la rinascita dei Bambini di Selvino.  [sz-youtube url=”http://youtu.be/FMeD17pwWJs” /]  

Translate »