Lunedì 12 giugno 2023, Ruben Richmann, uno dei Bambini di Selvino, è morto a Montreal.
Era nato nel 1932 in un piccolo paese polacco, oggi Bielorussia a 100 km da Vilnius. 
Era l’unico sopravvissuto alla Shoah di tutta la sua famiglia. Era stato accolto a Selvino nella casa di Sciesopoli a soli 14 anni.

Reuben RichmanNella foto l’Insegnante di ebraico a Selvino per gli auguri del nuovo anno 1948 . A Sciesopoli Ruben Richmann celebrò il primo Rosh Hashanah e Yom Kippur dopo l’inizio della guerra.

Quindi emigrò in Canada nel 1948 presso uno zio di sua madre Philip e sua moglie Ida. Qui è cresciuto e ha avuto successo nella vita e nel lavoro sino a quando si è ritirato in pensione nel 2020. 
Era un uomo integro, saggio, generoso e compassionevole.
Era tenuto in grande stima dai suoi cari, amici, colleghi e, in alcuni casi, perfetti sconosciuti. 

Per sessantasette anni è stato uno sposo devoto e adorato di Pauline (Pessie) Hershcovitch che aveva sposato nel 1955 con la quale ha avuto tre figli. 
Amato padre di tre figli: Rhona con Michael, Howard con Vie, e Gary con Anat.
Mancherà profondamente ai suoi nipoti Gavin, Daniel, Emily, Alizée, Zachary, Alex, Matthew, Andra, Tavia, Anthony, Olivier, Liane e Alexa.
Si è divertito con i suoi pronipoti, Blake, Liam e Ryder, che gli hanno dato così tanto piacere. 

Nel 1998Reuben Richman era tornato a Selvino, insieme alla moglie, per vedere la casa di Sciesopoli. che lo aveva visto rinascere a nuova vita, un bambino solo di 13 anni che aveva perso tutto.  

Era molto amico di Israel Magid, un altro Bambino di Selvino, pure emigrato a Montreal dove è morto nel 2004. 
Con tutti i Bambini di Selvino ancora viventi, siamo vicini alla famiglia, ai figli, ai nipoti e pronipoti nel dolore per la perdita di Ruben Richmann e vogliamo ricordarlo con affetto. 
Reuben Richman a Selvino

 

 

Translate »