Mifgash-21-01-2023

A Trapani la storia dei Bambini di Selvino

Sabato 21 gennaio 2023 a Trapani, durante la manifestazione “Mifgash” (tradotto dall’ebraico vuol dire incontri) organizzata da Chiara Camarda, in cui ci sono convegni e incontri, seguiti da momenti di dialogo e aggregazione, concerti, spettacoli e proiezioni cinematografiche, si è tenuto un incontro sulla storia dei “Bambini di Selvino” (Bergamo). Leggi tutto…

Miriam Bisk

Intervista a Miriam Bisk, 2017

Miriam Bisk, presidente dell’associazione noprofit Amuttah “Bambini di Selvino”, parla dei suoi genitori, Salek Najman e Lola Popinska, ebrei polacchi, unici sopravvissuti alla Shoah, rifugiati in diversi campi profughi e poi detenuti nei campi britannici a Cipro. Il padre di Miriam faceva parte del movimento giovanile Gordonia, di cui era Leggi tutto…

Fondazione per i beni culturali ebraici onlus

Sciesopoli, patrimonio da difendere

È Valeria Dani, dottoranda in Studi Romanzi alla Cornell University (NY), la vincitrice del bando promosso dalla Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia per assegnare una borsa di ricerca per il 2016. Il progetto scelto dalla Fondazione è intitolato “Trasformazione dello spazio e creazione di comunità. Sciesopoli e Leggi tutto…

Georges Loinger: buon compleanno!

Buon compleanno a George Loinger!

Georges Loinger, che durante la Seconda Guerra Mondiale salvò 500 bambini ebrei dalla deportazione, ha festeggiato il suo invidiabile primato di 105 candeline accese il 27 agosto 2015. Auguri, Georges, fino a 120 anni! Occorre ricordare chi è questo uomo dalla lunga vita super attiva e tanto impegnata. Loinger Georges Leggi tutto…

Translate »