Alan Poletti: Aprica-Svizzera "Una seconda vita"

Gli “Zagabri” di Aprica, internamento e fuga

[codepeople-post-map] Aprica (Sondrio), la fuga di circa 300 ebrei verso la Svizzera, settembre-ottobre 1943 Alan Poletti, Una seconda vita: Aprica – Svizzera 1943, la salvezza, ediz. Museo Etnografico Tiranese, Sondrio, 2012 http://www.tolepress.com/about-the-book/ Gli “Zagàbri”, come venivano chiamati gli ebrei internati dal 1941 al 1943 ad Aprica, provenivano dalla Jugoslavia. Il Read more…

Sciesopoli lapide ricordo ebraica

Petizione per salvare Sciesopoli

Una petizione per salvare dall’oblio la memoria di Sciesopoli: Per firmare la petizione: Perché è importante Gentili Signori, il Comitato Promotore e i Firmatari di questa Petizione Vi chiedono di intervenire per salvare la Memoria di “Sciesopoli” ebraica (1945-1948) e prevenirne la distruzione. L’importante e architettonicamente significativo complesso di “Sciesopoli” Read more…

La Shoah dei bambini

La Shoah dei bambini

Giornata della Memoria 2014 – La Shoah dei bambini (conversazione con Bruno Maida) Nella ricorrenza del Giorno della Memoria, il 27 gennaio 2014, il prof. Bruno Maida (Università di Torino) è stato ospite della Scuola superiore dell’Università di Catania. Questo video è una sintesi della conversazione sul saggio “La Shoah Read more…

Sciesopoli - Selvino

Memoria audio su Sciesopoli, 1989

[mp3t track=”https://www.sciesopoli.com/wp-content/uploads/2014/03/Selvino-1989.mp3″ vol=”75″] Registrazione audio realizzata da Riccardo Schwamenthal in data 18 novembre 1989, durata 9 minuti e 6 secondi. Testimonianza di alcuni abitanti di Selvino: Teresa Bertocchi (custode dagli anni Sessanta per 22 anni della colonia), Battista Ghilardi e Andrea Cortinovis (il parruccchiere). Si accenna anche a Bettina Taramelli Read more…

Sciesopoli - la Casa dei Bambini di Selvino

Sciesopoli, 1945-1948

Selvino: come salvare “Sciesopoli” e Aliyà Beth? Aliyà Beth significa “pellegrinaggio”, il ritorno degli ebrei nella terra di Israele, il viaggio verso Gerusalemme. (scritto da Marco Cavallarin, 16/01/2014 Milano) Tra i molti luoghi trascurati dalla storia e dalla memoria è la “Sciesopoli” di Selvino, colonia montana voluta dal fascismo negli Read more…

Translate »