Mercoledì 25 Luglio e Martedì 7 Agosto 2018, l’Amministrazione Comunale di Selvino, in collaborazione con l’associazione Oter, ha proposto  due incontri in Biblioteca sulla storia della colonia di Sciesopoli, condotti da Aurora Cantini ed Enrico Grisanti.
Entrambi gli incontri sono ben riusciti. Il racconto della storia di Sciesopoli, la “Casa dei Bambini di Selvino”, è stato seguto du un discreto pubblico di persono interessate e conoscere questa vicenda che he dell’incredible.
La scrittrice e poetessa Aurora Cantini e il regista Enrico Grisanti hanno  presentato il documentario su Sciesopoli e letto poesie e memorie dei Bambini di Selvino. Sono state proiettate alcune nuove interviste ad inservienti e maestre della colonia dopo il 1948.

Tra il pubblico era preente una maestra milanese che nel 1985 portò a Selvino una classe per “Scuola Natura” e che ha raccontato la sua esperienza a Sciesopoli.
Era presenta anche la figlia del famoso fotografo dei Bambini di Selvino, Emilio Grigis detto il “Ciusca”, la quale ha ricordato l’amore di suo padre e della sua famiglia per i Bambini di Selvino e la loro dedizione per la causa ebraica.


 

Translate »