Le scuole primarie e secondarie di Bosisio Parini (Lecco) hanno preparato per molti mesi il Giorno della Shoah 2019, con l’aiuto dei loro insegnanti e in particolare della prof.ssa Sara Riva, che ci ha mandato questo messaggio:
“Coi nostri ragazzi, in tre mesi di preparazione agli appuntamenti della Giornata della Memoria, abbiamo molto approfondito i temi della Shoaah e conosciamo bene la mostra e il sito www.sciesopoli.com
I ragazzi nella settimana della Memoria hanno presentato la bellissima mostra: “Sciesopoli. La colonia dei bambini di Selvino 1945-1948″ a più di 400 studenti. Abbiamo organizzato anche un turno sabato 27 gennaio 2019 per alcune classi che in settimana avevano problemi di trasporto. I nostri ragazzi hanno scritto delle bellissime poesie su Sciesopoli, ascoltato e visto diversi video.
Il momento più importante della settimana è stato venerdì 25 gennaio 2019 quando c’è stata una serata di riflessione sui temi della memoria e della cittadinanza e una rappresentazione curata dagli stessi ragazzi.”

La rappresentazione del 25 gennaio, dedicata alla Giornata della Memoria, è raccontata con un video a cura dei bambini della classe quinta – primaria “I. Calvino”.

Non ci resta che lasciarvi alla visione del video che abbiamo intitolato: “Contro l’indifferenza, fai la differenza!”

Martedì 12 febbraio i giovanissimi studenti hanno avuto il privilegio d’incontrare Sidney Zoltak, uno dei bambini che nel dopoguerra vissero nella Casa di Selvino. Sidney ha cantato con i bambini la canzone in yiddish, molto cara ai bambini di Selvino: “Sulla strada c’è un albero”. Questo canto ha accompagnato, con la sua dolce melodia, tutte le settimane impegnate nella preparazione del 27 gennaio 2019. All’incontro hanno partecipato anche le seconde e terze della secondaria di primo grado.

Translate »