Il Memoriale della Shoah al “Binario 21” si trasforma in casa per i profughi

Non più solo luogo della Memoria, ma testimone dell’accoglienza quotidiana, a Milano “il Binario 21” nel Memoriale , da cui, nella Seconda Guerra Mondiale sono partiti i convogli della deportazione ebraica, aprirà le porte ai migranti, mettendo a disposizione 30 posti letto per chi è costretto a fuggire dal proprio Paese.

Link all’articolo su: www.vita.it

Link anche al sito: migranti.valigiablu.it

“Abbiamo dovuto considerare diversi aspetti, relativi alla sicurezza delle persone e del luogo, ma alla fine siamo riusciti a trovare un modo,” spiega Roberto Jarach, vice-presidente della fondazione Memoriale della Shoah.

“Si tratta di una volontà e di un dovere a cui non possiamo sottrarci, anche nel nome e nel segno del valore simbolico di questo luogo, che è emblema della necessità di accoglienza. Lunedì dovremmo avere l’ispezione della protezione civile e poi dovremmo riuscire ad aprire le porte.”
Un progetto che riuscirà anche grazie alla sinergia con la Comunità di Sant’Egidio, tra i fondatori della fondazione. “Aiuteremo il Memoriale a tenere aperta la struttura con l’aiuto di un mediatore e dei nostri volontari,” spiega Ulderico Maggi, Direttore della Comunità. “Ci è sembrato doveroso, e il modo migliore per restituire il senso del Memoriale. Il rifiuto dell’accoglienza e la chiusura dei confini ricorda troppo spesso i respingimenti degli ebrei ai confini con la Svizzera, durante la Seconda Guerra Mondiale.”

Con i suoi trenta letti, le porte del Memoriale saranno aperte a chi ha bisogno dalle 20.30 alle 8.30 del mattino e, di giorno, il Memoriale continuerà la normale attività di visite.
Spiega Jarach. “Ci aspettiamo nel primo mese un passaggio di circa 450 persone. Crediamo che dare una mano, in un momento come questo, sia il modo migliore per proteggerci dall’indifferenza, quella parola che Liliana Segre, una delle ultime testimoni della Shoah, ha voluto così fortemente impressa all’ingresso del Memoriale. Perché non dobbiamo scordare che è stata proprio l’indifferenza la complice silenziosa della Shoah.”

Indifferenza

Translate »